SOAP YOUR LIFE!

Marsiglia

regali marsiglia

Il sapone di Marsiglia è il tipico sapone che facevano una volta le nonne, con un aggiunta di olio d’oliva in più rispetto alla quantità consigliata dalla ricetta, per nutrire la pelle e ammorbidirla – ha lo stesso effetto delle creme idratanti di marca.Contiene vitamina E.

Il Sapone di Marsiglia deriva dal Sapone di Aleppo: un prodotto che rappresenta migliaia di anni di cultura e di storia. La tecnica di fabbricazione originaria della città di Aleppo, in Siria, a base d’olio d’oliva e di alloro, a seguito delle crociate si è diffusa attraverso il bacino del Mediterraneo, passando per l’Italia e la Spagna, per raggiungere Marsiglia.

A partire dal XII secolo a Marsiglia c’erano fabbricanti di sapone che utilizzavano come materia prima l’olio d’oliva prodotto localmente. La soda (all’epoca la parola “soda” designava il carbonato di sodio) proveniva dalle ceneri della combustione di una pianta, la salicornia.

Se avete  dei nonni che fanno il sapone con gli scarit del grasso e con la cenere quello è il metodo simile a quello del ’300. Io è chiaro che non mi sono messa a scuoiare animali o affettare il grasso del prosciutto per ottenere uno dei tre elementi primari e neanche mi sono messa a bruciare le piante per ottenere la cenere o il carbonato di sodio! Semplicemente per fare il sapone ho utilizzato questi 3 ingredienti:

  • olio d’oliva

  • soda caustica

  • acqua demineralizzata

Non vi spaventate per la soda caustica! E’ un ingrediente essenziale per la reazione chimica da cui si ottiene il sapone solido. dopo 48h l’effetto “caustico” sparisce.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...