SOAP YOUR LIFE!

Lavanda

La lavanda viene utilizzata da millenni come pianta officinale, in erboristeria, in cosmetica, nella medicina tradizionale, per preparare tisane, decotti, pomate. Si utilizza in genere la lavanda officinale (lavandula officinalis) anche se la gran parte delle specie di lavanda ha proprietà simili; a parte la lavanda marittima (lavandula stoechas) praticamente tutte le specie di lavanda contengono principi attivi simili, così come quantità variabili dell’essenza che da l’intenso aroma alla pianta.

I poteri curativi della lavanda

Tipicamente si conoscono le proprietà calmanti della lavanda, che viene spesso utilizzata nelle tisane che favoriscono il sonno; pochi sanno però che anche il profumo della lavanda ha potere calmante e rilassante, e infatti candele alla lavanda o profumi da ambiente alla lavanda vengono utilizzati in aromaterapia, per favorire notti calme e tranquille.
Addirittura si utilizzano bagni caldi con aroma alla lavanda in caso si stress e insonnia.
La lavanda ha anche potere antisettico e analgesico, nonchè è un blando battericida; la lavanda oltre ad essere utilizzata per produrre saponi, anche per il bucato, ma anche pomate battericide e in particolare si utilizza nella preparazione di prodotti per la pulizia del corpo, sia saponi, sia dentifrici.
Si utilizza inoltre anche in cucina, dove rientra nel mix di erbe aromatiche detto “erbe provenzali”.
Con i fiori si preparano tisane sedative. i fiori di lavanda mantengono il loro profumo per anni, una volta essiccati al sole, tipico è l’utilizzo di piccoli mazzetti di lavanda per profumare la biancheria negli armadi, allontanandone anche gli insetti.
La lavanda infatti ha anche un ottimo effetto repellente nei confronti dei più comuni insetti che popolano le nostre case, quali tarme molli, mosche e zanzare.
In provenza l’olio di lavanda, utilizzato in profumeria, viene venduto anche come anti zanzare, da utilizzare sulla pelle nella dose di poche gocce.
Fonte: giardinaggio.it

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...